venerdì 23 agosto 2019

Pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

Pancia gonfia| Cause, rimedi naturali, cosa mangiare, come sconfiggerla

Cosa mangiare per evitare che si ripresenti

24 AGOSTO 2019 11:05

 

  

immagine di repertorio

Un'eccessiva tensione addominale, un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino. Avere la pancia gonfia è un problema fastidioso, che necessita di rimedi efficaci per essere contrastato. Spesso è un sintomo passeggero, la cui causa è un pasto troppo abbondante o consumato con troppa voracità. A volte, questo disturbo molto comune, è dovuto semplicemente ad un aumento di peso.

Ci sono dei casi, però, in cui il gonfiore addominale è sintomo di fenomeni fisiologici, quali sindrome premestruale e menopausa. In casi rari, ma che è bene non sottovalutare, può nascondere patologie importanti come: appendicite, intolleranze alimentari come la celiachia, la gastroenterite virale o batterica, cancro al colon o alle ovaie, calcoli alla cistifellea. 

E' sempre consigliato un consulto medico. Anche eventualmente per accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine, due delle cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In entrambi i casi, se così fosse, sarà sufficiente eliminare i cibi in questione.

Pancia gonfia: cosa mangiare

Il problema può essere tenuto sotto controllo iniziando a fare le giuste scelte a tavola, in modo da evitare i cibi che creano aria e gonfiore optando invece per quelli che depurano e mantengono regolare la funzione intestinale.
Evitate il più possibile gli alimenti difficili da digerire, come fritture e piatti ricchi di grassi, i dolcificanti artificiali, contenuti nelle bibite e in buona parte dei prodotti industriali, e anche cavoli, cipolle, melanzane, carote e legumi, noti per provocare meteorismo e flatulenza. È utile anche limitare il consumo di latte e derivati, anche se non siete propriamente intolleranti al lattosio.
Preferite, invece, prodotti senza lievito, la frutta lontano dai pasti, così che non fermenti assieme ai cibi ingeriti, le verdure cotte e, più in generale, tutti quegli alimenti che contengono fibre, come quelli integrali. 

Pancia gonfia: come sconfiggerla

Mangiare lentamente, masticando bene il cibo, e senza parlare, per evitare di inghiottire troppa aria che andrà poi ad accumularsi nello stomaco e nell'intestino. Evitare di abbuffarsi e di coricarsi immediatamente dopo il pasto.Evitare di masticare chewingum o troppe caramelle, bere con la cannuccia o sorseggiare la superficie di una bevanda calda , poiché così facendo si ingerisce anche aria inconsapevolmente.Non abusare di lassativi a base di fibre che, gonfiandosi a livello gastro-intestinale, favoriscono la pancia gonfia.Praticare esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace sia per l'umore che per alleviare il gonfiore della pancia.Non fumare durante i pasti.In assenza di patologie lombo-sacrali, un buon rimedio per attenuare il meteorismo è praticare esercizi mirati, come quelli di torsione del busto con bastone: poggia sulle spalle un bastone e ruotalo da destra a sinistra inclinando leggermente il tronco in avanti. Ripeti ruotando poi da sinistra a destra.

I rimedi naturali contro la pancia gonfia

Tra i rimedi naturali più conosciuti contro la pancia dura e gonfia troviamo il carbone vegetale, una sostanza 100% naturale che ha la straordinaria capacità di assorbire i gas nella pancia, inglobando l'aria in eccesso ingerita con l'alimentazione.
Anche le piante carminative hanno una funzione simile anche se, a differenza del carbone, non assorbono i gas, ma li eliminano. Tra queste possiamo trovare:

il finocchio – svolge un’azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell'intestino e ha proprietà antifermentative
la menta - diminuisce la fermentazione e ha proprietà digestive e antisettiche
la mela - interviene nella regolazione della fermentazione intestinale
la melissa – ha proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche
il mirtillo - vanta proprietà antifermentative
lo zenzero - digestivo e antiossidante.

giovedì 15 agosto 2019

Mangiare pizza

Mangiare pizza innesca gli oppioidi nel tuo cervello

Una nuova ricerca potrebbe avere un grande impatto sugli studi di obesità e disordini alimentari.

Di joso da Licodia

01 settembre 2019, 12:45pm


Gli oppioidi non sono tutti cattivi. Certo, quelli sintetici possono essere letali e causare overdose, ma quelli prodotti naturalmente nel nostro corpo rendono la vita nettamente migliore, sommergendo il nostro sistema nervoso con ondate di piacere, ad esempio come quando ascoltiamo musica, facciamo sesso, e - come sappiamo ora - mangiamo una buona pizza.

Detta così sembra solo un sentito dire, ma adesso abbiamo qualche prova scientifica grazie alla ricerca del Turku PET Centre in Finlandia, che ci aiuterà a capire meglio cosa succede quando abbiamo l'irrefrenabile impulso di afferrare un'altra fetta di benessere.

Stando al recente articolo "Feeding releases endogenous opioids in humans" (L'alimentazione rilascia oppioidi negli umani) pubblicato sul The Journal of Neuroscience, mangiare cibo produce oppioidi nel cervello. Questa non è certo una grandissima notizia, ma lo studio diventa molto più interessante quando la questione pizza viene introdotta.

Ai partecipanti è stato iniettato un composto radioattivo associato ai recettori oppioidi del loro cervello, cosa che ha reso misurabili i livelli del piacere indotto dagli oppioidi attraverso una camera di tomografia a positroni (PET). La radioattività è stata misurata dopo tre fasi differenti: dopo una notte, dopo aver assunto un drink nutrizionale senza sapore con alto contenuto di calorie, e - finalmente - dopo aver mangiato della pizza. Ma non una pizza qualsiasi.

Il perspicace team di ricercatori ha specificato che per l'esperimento è stata scelta una pizza "deliziosa", questo per indurre un buon rilascio di oppioidi nel cervello, e ovviamente ha funzionato. Dopo aver analizzato alcuni dei dati della PET, il team Turku ha riscontrato che "mangiare pizza succulenta porta a un significativo incremento di sensazioni molto piacevoli", contrariamente a quello che succede quando si assume il drink nutrizionale. Di nuovo, non esattamente un dato scioccante.

Ma quello che ha sorpreso i ricercatori qui è che sono stati rilasciati più oppioidi durante il consumo del drink nutrizionale rispetto alla quantità rilasciata durante il consumo della pizza, suggerendo così che mangiare innesca il rilascio di oppioidi "anche in assenza di piacere soggettivo associato all'alimentazione". In altre parole, l'atto di mangiare rilascia oppioidi (come endorfine), non importa quanto il cibo sia delizioso. Questa potrebbe sembrare pura semantica, ma la scoperta potrebbe avere un grande impatto sugli studi sui disordini alimentari.


"È stata una sorpresa scoprire che le endorfine sono state rilasciate all'intero cervello e che il drink nutrizionale ha avuto un così grande impatto" ha dichiarato Jetro Tuulari nel comunicato stampa". Questo crea le basi per una ricerca futura e si spera troveremo il modo di studiare e descrivere lo sviluppo e i segnali di dipendenza, obesità e disordini alimentari".

lunedì 5 agosto 2019

L'oroscopo del Presto Pizza Estate 2019

Agosto

L’oroscopo della pizza: appassionati di oroscopi, congiunzioni e segni zodiacali? Oppure siete tra quelli che a queste cose proprio non credono? Abbiamo l’oroscopo che accontenta tutti, proprio come la nostra pizza. Ecco quello di Agosto, che vi aiuterà a scoprire cosa accadrà durante la vostra estate!

Ariete 
Dal 21 marzo al 19 aprile
1 mese di vacanza, un lunghissimo mese di vacanza, questo sarà per te Agosto caro Ariete. Che tu sia al lavoro o che tu sia in ferie, sarà comunque un mese di vacanze, ricco di entusiasmo, ricco di scoperte e di avventure, ricco di amicizie, sorrisi, stelle cadenti e affetto. E la pizza? Non potrà mancare!

Toro 
Dal 20 aprile al 20 maggio
La grande pecca di Agosto è che è un mese carico di aspettative, di attese. Un mese che comincia sempre troppo tardi e finisce sempre troppo presto. Il tuo agosto sarà come quell’impasto che non lievita bene, un po’ una delusione. Ma solo l’inizio sarà ben al di sotto dei tuoi progetti, perché se avrai pazienza e costanza, alla fine vedrai che l’estate arriverà, in tutto il suo splendore e la sua leggerezza.


Gemelli 
Dal 21 maggio al 20 giugno
Ecco, questo è il momento dell’invidia. Quel momento in cui ogni studente che sta imparando a fare la pizza prova invidia e ammirazione per il maestro che insegna il suo lavoro, che esegue con velocità e maestria i suoi gesti. Tu sei il maestro Gemelli, sei quello che durante Agosto va come il vento, con il sole in poppa, sei il maestro pizzaiolo.

Cancro 
Dal 21 giugno al 22 luglio
Se il mese scorso hai potuto assaporare la gioia serafica del relax, la volontà di prenderti il tuo tempo, le tue pause, in questo mese aggiungerai a questo spirito anche un pizzico di sale in più, quell’olio piccante con un pizzico di peperoncino che condisce così bene la pizza con le patate. Energia, grinta e coraggio. Saranno i tuoi segreti per questo Agosto.

Leone 
Dal 23 luglio al 23 agosto
Chiuso per ferie, aperto per vacanze! Fatti una maglietta con queste parole e vai in giro a goderti Agosto, un mese dalle mille possibilità, che dovrai cogliere con un ruggito o con una carezza, la scelta sta a te e non è affatto semplice. Porta questa frase nella tua valigia o nel tuo zainetto per tutto il mese e goditi le vacanze. Non tornano tanto presto.

Vergine 
Dal 24 agosto al 22 settembre
Tempo fa abbiamo chiesto ai nostri pizzaioli quale fosse il momento preferito della loro giornata di lavoro. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, tutti hanno risposto “l’ora del pranzo, perché si lavora di più”. Quella frenesia, quel brio, quel ritmo serrato, diventano non solo una sfida ma anche un divertimento per chi ama il proprio lavoro. Così sceglierai un’estate ricca di ritmo e piena di sfide. E non te ne pentirai affatto.

Bilancia 
Dal 23 settembre al 22 ottobre
Tutte le persone che lavorano in pizzeria sono abituate al suono del coltello e della pala sulla teglia. Quel gracchiare terribile, quel suono sordo e metallico. Ma loro nemmeno se ne accorgono, sono i clienti che si tappano le orecchie. Tu sarai quel suono all’inizio del mese, un po’ stridulo, un po’ sordo, un po’ aggressivo. Ma le vacanze arriveranno anche per te e quindi, addio lamentele! Benvenuta felicità.

Scorpione 
Dal 23 ottobre al 21 novembre
Scorpione, carissimo scorpione. Vuoi prima la notizia brutta o quella buona? Facciamo quella brutta: come per il mese di Luglio, durante le tue vacanze avrai momenti molto concitati, tante incomprensioni, tanti conflitti, piccoli o grandi. Poi quella bella: dopo Ferragosto cominceranno a svanire, le nuvole inizieranno a dissiparsi e l’estate si farà sempre più bella e luminosa. Arriva dopo, ma quando arriva è uno spettacolo senza precedenti.

Sagittario 
Dal 22 novembre al 21 dicembre
Le vacanze hanno questo problema: aspetti aspetti, e la curiosità cresce, la voglia di fare la valigia, di sapere cosa ti riserverà una nuova meta. La tua estate caro Sagittario, sarà come la pizza più bella della giornata, quel gusto speciale che il pizzaiolo ha pensato il giorno prima, ha creato nella sua mente e poi con le sue mani, ha offerto al cliente che con curiosità ha detto: “Non so cosa sia, ma lo voglio”. La tua estate sarà speciale come questo piccolo capolavoro. Che aspetti a morderla?

Capricorno 
Dal 22 dicembre al 19 gennaio
Arrivare stanchi e assonati al lavoro, mettersi la divisa, cominciare a impastare, e passare metà della giornata a sbadigliare. La metafora perfetta per il tuo Agosto, un mese in cui cercherai di riprenderti dalla fatica e dagli impegni dei mesi precedenti. Arrivando però a un grande successo, quello di goderti davvero questo periodo, anche se per un pelo.


Acquario 
Dal 20 gennaio al 18 febbraio
Lo sappiamo, non tutti vanno in ferie ad Agosto. Alcuni rimangono a tenere sotto controllo un negozio, un ristorante, una famiglia, un animale domestico, le persone care. Queste persone faranno vacanze spensierate in altri momenti, magari meno affollati, ma forse per questo anche migliori. Agosto per te sarà così. Un periodo di vacanza, ma soprattutto di attenzione e di riflessione. Custodirai il tuo spazio come un fortino. E qualcuno ti ringrazierà per averlo fatto.

Pesci 
Dal 19 febbraio al 20 marzo
Allegria! Che bella parola questa, ispira subito un mare di colore, un sorriso, un abbraccio, una battuta complice tra amici. Allegria, quella sensazione che provi quando torni dal mare e c’è una tavola imbandita, quando arrivi in cima a una montagna e vedi il panorama, quando ti addormenti su un prato all’ombra di un albero. Questo sarà il tuo mantra nel mese di Agosto. Allegria, e chi più ne ha, più ne metta.